Servizi

Conferenze Gratuite

Il primo passo da compiere se si vuole aiutare il proprio figlio/a nel superare il problema della balbuzie, è quello di districarsi tra molteplici informazioni, spesso contraddittorie, e comprendere quale sia il funzionamento di base del problema "balbuzie".

Cosa fare? quando agire? Intervenire subito oppure aspettare? Mio figlio balbetta solo in alcune circostanze o solo su alcune parole o lettere, si tratta di balbuzie oppure no?

Spesso queste sono le domande che i genitori mi pongono.

Per poter fornire informazioni precise e utili fin da subito, organizziamo, in collaborazione con la Cooperativa Psicodizione, alcune conferenze informative, gratuite, nelle principali città itlaiane. Sono incontri di due ore in cui parlo della balbuzie, spiegando bene quali siano le quattro fasi che portano ad incepparsi, e delle possibili soluzioni specifiche per quanto riguarda i bambini.

Corsi per Genitori e Insegnanti
Colloqui Individuali

La balbuzie evolutiva è un momento transitorio nell' evoluzione linguistica del bambino, durante il quale è importante intervenire in modo competente evitando di fissare l' attenzione del bimbo sul suo modo di parlare. Una balbuzie evolutiva ben gestita può rientrare, tanto quanto una balbuzie mal gestita, nei primi anni di vita,  si può trasformare in balbuzie vera e propria.

Durante i Colloqui Individuali di "parent-training" forniamo ai genitori gli strumenti utili ad aiutare loro figlio, senza che il bimbo prenda consapevolezza del "problema", in modo da rieducarlo, attraverso il gioco, ad una corretto modo di emettere i suoni e di parlare. Sono incontri della durata di circa un' ora e mezza, molto pratici, che forniscono le basi su cui poi lavorare a casa con il bimbo.

I risultati, spesso, sono veloci e stabili. Tali colloqui sono dedicati ai genitori e alle persone che interagiscono maggiormente con i bambini (nonni, insegnanti, etc).

Nel caso non possiate raggiungere le nostre sedi è possible comunque usufruire di questo servizio, anche a distanza, tramite web, con ottimi risultati. Contattateci per maggiori informazioni.

Follow-up per Genitori e Insegnanti

Se vostro figlio ha meno di 6 anni e manifesta disfluenza, è probabile che si tratti ancora di balbuzie primaria (detta anche balbuzie evolutiva o fisiologica), caratterizzata dall’assenza di consapevolezza da parte del bambino. In alcuni casi, scompare naturalmente senza lasciare strascichi. Purtroppo, non è così per tutti. Anzi, la maggior parte delle balbuzie secondarie di oggi derivano da una mal gestione della disfluenza in fase evolutiva. E’ per questo che vi consigliamo di intervenire al più presto in modo da impedire questo passaggio. Un aspetto importante è evitare da subito che il bambino acquisisca consapevolezza rispetto ai propri blocchi di balbuzie. Inoltre, per risolvere il problema potete voi stessi apprendere il metodo PsicoDizione, che utilizziamo per i bambini sotto i 6 anni, e che vi permette di rieducare vostro figlio in modo efficace fin da subito. Queste strategie possono essere applicate da genitori, nonni, baby-sitter o insegnanti della scuola materna. Successivamente, saremo a disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario.

Dopo avere partecipato ai nostri Corsi per Genitori o Colloqui Individuali,  le tecniche di base imparate possono essere subito messe in pratica in famiglia, in piena autonomia, per aiutare il bimbo a superare la balbuzie.  I genitori sono indipendenti nell' applicarle con il proprio bimbo ottenendo subito ottimi risultati. E' sufficiente persistere nell' utilizzarle con costanza per vedere notevoli miglioramenti e stabilizzare positivamente la situazione.

Per chi invece desiderasse avvalersi di un servizio di follow-up personalizzato, abbiamo organizzato un programma di assitenza e follow-up, anche a distanza, tramite Skype.

Un professionista del nostro team, da me direttamente formato, sarà disponiblie per seguire i progressi specifici del bimbo e suggerire ai genitori come procedere per aiutarlo al meglio.

Seguici
  • Wix Facebook page
  • YouTube Classic
  • Twitter Classic
- Italy

© 2013 by Psicodizione. All rights reserved.

P.Iva 08609890010